Emanato nuovo bando “Infrastrutture di ricarica elettrica per PMI”

bando stazioni ricarica auto elettriche
bando stazioni ricarica auto elettriche

Nuovo bando emanato da Regione Lombardia rivolto alle micro, piccole e medie imprese (PMI)…

…per la realizzazione sul territorio lombardo di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici (vai alla sezione Stazioni di Ricarica) favorendo così l’utilizzo di veicoli a emissioni nulle o bassissime allo scarico e pertanto contribuendo a limitare le emissioni di gas climalteranti nonchè di inquinanti locali quali PM10 ed NOx nel settore della mobilità privata.

Chi può accedere al contributo?

I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese come definite dalla Raccomandazione 2003/361/CE e nell’allegato I del Regolamento UE 651/2014 del 17.06.2015, costituite da 3 anni, regolarmente registrate nel Registro delle Imprese e con almeno una sede operativa in Regione Lombardia.

Interventi ammissibili:

il contributo è concesso per finanziare:

  • L’acquisto e l’installazione sul territorio lombardo di nuovi dispositivi di ricarica elettrica per veicoli di categoria M, N, L ai sensi dell’art. 47 del Codice della Strada (VAI al nostro SHOP sezione Stazioni di Ricarica);
  • Le relative attività di progettazione, fino ad un massimo del 10% del valore dell’importo delle opere oggetto di contributo (totale A del quadro economico allegato alla domanda di partecipazione al bando redatto come da allegato G) inteso come quota parte dell’importo concesso;
  • Le opere edili, infrastrutturali e di adeguamento del sistema elettrico connesse all’installazione.

Gli interventi devono concludersi con esito positivo del collaudo finale e messa in esercizio effettiva da rendicontare entro il 31/12/2022.

Entità e forma dell’agevolazione:

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto ed è pari al 50% delle spese ammissibili e comunque il contributo non potrà superare l’importo di 150.000,00 €.

Il contributo per l’acquisto e l’installazione di nuovi dispositivi di ricarica elettrica (vai a Stazioni Ricarica Elettriche) per veicoli di categoria M, N, L ai sensi dell’art. 47 del Codice della Strada è concesso secondo il tipo di potenza (kW) e modalità di corrente del dispositivo di ricarica (acquista la tua Stazione di Ricarica Elettrica)

Fonte: Aime Italia

 

Tieniti informato sugli ultimi aggiornamenti, leggi anche: