Un’inchiesta del periodico Nuova Energia conferma come gli italiani, almeno nelle intenzioni, continuano a dare credito allo sviluppo del tpl come soluzione per migliorare la viabilità e ridurre la congestione.

bus tpl elettrico
pullman elettrici e tpl

Elettrico e sempre elettrico.

Inutile negarlo, oggi la lettera “E” è intesa come iniziale di elettrico che utilizzata come prefisso a un qualsiasi termine legato alla mobilità lo trasforma subito in qualcosa di sostenibile.

Il sondaggio poneva questa domanda: “Acquistando un’auto elettrica hai fatto la tua parte. Che cosa ritieni si dovrebbe far per migliorare la mobilità nella zona in cui vivi?

In termini di miglioramento del tasso di occupazione del territorio, la congestione, i tempi di percorrenza, la mobilità nel suo complesso le risposte degli italiani sono state il miglioramento dell’offerta dei mezzi pubblici: corse più frequenti in ogni periodo dell’anno, mezzi puliti e confortevoli, biglietto più economico.

In termini di emissioni e sostenibilità più della metà degli italiani hanno puntato sull’incentivo all’acquisto di un veicolo elettrico.

Contano i risultati, non l’alimentazione

Va ricordato lo sviluppo di diesel e benzina, i progressi fatti sul particolato, che oggi allo scarico è pari al massimo a 5 mg/km sia per la benzina sia per le diesel.

Visto che pure freni e pneumatici emettono polveri, pari ad circa 50 mg/km (a prescindere dalla motorizzazione), un’auto a gasolio emette solo il 10% di particelle fini in più rispetto ad una a batterie.

Quindi la tipologia di alimentazione di per sé non basta a garantire elevate prestazioni di sostenibilità sia per vetture che per veicoli.

Fonte: Rivista Autobus

Quale soluzioni si potrebbero ulteriormente adottare?

Rallentatori Retarder Voith

voith retarder
                                                       rallentatori voith retarder

Retarder Voith cosa sono?

I Voith Retarders sono sistemi di frenatura continuativi privi di usura che, in modo sicuro ed efficace, frenano i veicoli commerciali e pullman. I freni di servizio sono salvaguardati e le pastiglie freno possono durare fino a 8 volte di più (in base al cambio di applicazione) con conseguente riduzione di emissione delle polveri sottili.

Voith Retarder come funzionano?

Il rotore, azionato mediante albero cardanico, accelera il fluido di lavoro (olio o acqua) che viene decelerato nello statore. Questo rallenta anche il rotore e di conseguenza il veicolo. Il calore di frenatura che si genera viene dissipato attraverso il sistema di raffreddamento del veicolo.

Benefici dei Retarder Voith: Economico, affidabile e sostenibile

  • Un utilizzo attivo del Retarder preserva carburante e tempo
  • Riduzione dei costi di fermo macchina del veicolo
  • Vantaggi nella rivendita del veicolo/pullman
  • Elevata potenza frenante in tutta la gamma di velocità (3.500 Nm)
  • Riserva di sicurezza garantita dei freni di servizio sempre freddi
  • Riduzione degli interventi col pedale freno, meno cambi marcia
  • Guida senza stress
  • Fino all’ 80% in meno di emissione di polveri dei freni

Noi della Walter Service ci occupiamo dell’installazione, della manutenzione, dell’assistenza e riparazione dei rallentatori Voith Retarder da 30 anni, qui puoi trovare tutti i vari prodotti che trattiamo sia per bus che per veicoli pesanti, leggeri e vetture.