WEBASTO: Batterie e sistemi di riscaldamento elettrici per veicoli green

batterie webasto retrofit
batterie webasto retrofit

Webasto è stata scelta dal produttore italiano di Green-G per le batterie e i sistemi di riscaldamento del suo veicolo commerciale elettrico “ecarry”, sviluppato per le società di servizi e gli enti pubblici operativi nelle zone urbane.

Le versioni standard e premium dell’LCV sono infatti dotate, rispettivamente, di una o due batterie al litio-nichel-manganese-cobalto dell’azienda tedesca per una potenza totale di 35 o 70 kwh, con cui può percorrere fino a oltre 250 chilometri senza bisogno di ricarica.

Oltre che all’impianto delle batterie Webasto è stata scelta anche per la tecnologia di climatizzazione della cabina (famosa in tutto il mondo).

Per riscaldare l’interno del veicolo, infatti, è stato installato un riscaldatore elettrico ad alta tensione Webasto, che converte la corrente continua in calore con dispersione prossima allo zero.

Un sistema di aria condizionata integrato nell’autocarro fornisce, infine, il necessario raffreddamento dell’abitacolo.

Poiché tutte le funzioni associate alla gestione termica (riscaldamento o raffreddamento) consumano generalmente molta energia, gli ingegneri di Webasto hanno sviluppato una speciale strategia di controllo per questo light van, che consente di risparmiare maggiore energia, anche in funzione delle condizioni meteorologiche.

Il sistema di climatizzazione è completato da una unità di controllo, che regola tutti i dispositivi dell’HVAC (ventola, elettroventilatore, pompa di raffreddamento dell’acqua e dispositivi ad alta tensione) in base alla modalità di funzionamento richiesta in quel momento.

Che Webasto sia proiettato verso il futuro ne avevamo già parlato a Marzo 2020 con il seguente articolo “WEBASTO produce PACCHI BATTERIE puntando sull’ELETTROMOBILITA”

in cui Webasto spiega come poter attingere al suo know-how di gestione termoelettrica, alla sua produzione elettronica interna e alla sua esperienza nell’installazione di sistemi complessi nei veicoli per lanciarsi nella decisione di scommettere sull’elettromobilità ed inserire in listino pacchi batterie e anche infrastrutture di ricarica.

Oggi l’impianto di ricarica Webasto Pure consente di caricare il veicolo con un range di potenze da 3,7 a 22 kw

Le batterie Webasto sono già state installate su vari veicoli e bus elettrici con risultati positivi, inoltre le batteria sono state montate anche su bus retrofittati, per esempio sui BUS tedeschi di “I see electric buses”.