IL MOTORE ELETTRICO CENTRALE SARA’ PRODOTTO DA ZF

ZF quest’anno ha avviato la produzione di serie del CETRAX

E’ arrivato il momento della produzione seriale per il motore elettrico centrale firmato ZF.

Il CeTrax accompagnerà presto l’assale elettrico AxTrax nel listino di drivetrain a emissioni zero sviluppate da Friedrichshafen per il settore dei veicoli commerciali.

Il gruppo tedesco nel terzo trimestre 2020 ha avviato le linee di produzione.

Il nuovo componente sarà montato sull’ultimo modello di bus elettrico Solaris Urbino 15 Le elettrico e anche sul bus elettrico 303E10 prodotto in Bielorussia.

Il CeTrax è stato progettato espressamente per il mercato autobus.

Zf lo ha presentato per la prima volta, su un veicolo demo, nel 2019.

La rivista Autobus ha avuto occasione di provarlo in Germania nell’ambito dell’Ebus test 2019 a Bonn (uscito articolo sulla rivista Autobus a gennaio 2020).

CARATTERISTICHE DEL CETRAX:

Il CeTrax sviluppa 300 kW di potenza massima (200 continui) per una coppia di picco di 4.500 Nm (2.170 continui).

E’ in grado di superare, a pieno carico, pendenze fino al 24%.

Peso poco meno di 300 chili.

Il principio che sta alla base del motore elettrico centrale tedesco è “plug and drive”.

Il componente ha dalla sua una grande facilità d’installazione, soprattutto se paragonato all’assale elettrificato con motori ai mozzi AxTrax, questo si pensa che possa favorire un accesso al mercato retrofit.

Il CeTrax può essere montato in veicoli con un layout convenzionale, siano essi autobus battery-electric, filobus o anche veicoli a idrogeno.

 

Fonte: Rivista Autobus

Incuriosito o vuoi maggiori informazioni? scrivici subito! (info@walterservice.it)