OPPORTUNITÀ E MINACCE PER IL MONDO DELLE AUTOLINEE

…ne parliamo con: ANAV, Flixbus, MarinoBus, Simet, Iveco Bus

Lunga percorrenza ed intermodalità: la tappa di domani del Mobility Innovation Tour 2020, di cui la WALTER SERVICE è sponsor, si concentra sugli snodi di congiunzione tra forme di spostamento intercity e trasporto pubblico, delineando stato dell’arte e prospettive di mobilità tramite la presentazione di modelli virtuosi a livello europeo.

Punto di partenza, lo studio realizzato dal team del professor Paolo Beria del laboratorio Traspol (Politecnico di Milano)

REGISTRATI AL WEBINAR

Sul tema interverranno il vice presidente di Anav Nicola Biscotti, il managing director di Flixbus Italia Andrea Incondi, l’amministratore unico di MarinoBus Gerardo Marino e il direttore commerciale di Simet Daniele Smurra.

L’appuntamento è per martedì 8 settembre alle 10, ancora una volta in modalità digitale, con un webinar affidato alla piattaforma Zoom e intitolato, così come lo studio firmato da Paolo Beria e Vardhman Lunkar, ‘L’intermodalità del futuro. Opportunità e minacce per il mondo delle autolinee’.

mobility innovation tour 2020
mobility innovation tour 2020

Il webinar parte da un presupposto: digitalizzazione dei servizi e liberalizzazione dei mercati stanno portando più di un player internazionale ad allargare la propria offerta a più modalità differenti di trasporto (due nomi su tutti: Flixbus, con l’operazione Flixmobility che abbraccia treno e carpooling, e Blablacar con le attività sotto nome Blablabus).

Quali scenari si aprono per il breve-medio termine?
Quali le ripercussioni dell’emergenza Covid?

Nato per raccontare progettualità e spunti innovativi dal mondo del trasporto pubblico, anche quest’anno il Mobility Innovation Tour organizzato da Vte Public Relations si cimenterà con la lunga percorrenza in una data ad hoc.

Un’abitudine inaugurata l’anno scorso, con un appuntamento incentrato sul binomio autobus e sicurezza, che rivivrà quest’anno con una data incentrata sul tema dell’intermodalità.
Siamo abituati ad associare il termine ‘intermodalità’ al mondo del trasporto pubblico locale. Lo studio insiste invece su una prospettiva originale: l’applicazione del concetto di intermodalità al trasporto di lunga percorrenza.

Con l’obiettivo di dimostrare che essa è già realtà, più di quanto si possa immaginare, e rappresenta un mondo molto più articolato di quello del tpl.

PROGRAMMA del Webinar:

– Ore 10: apertura della piattaforma, regole di collegamento e saluti

– Ore 10.15:

Presentazione dello studio
Prof. Paolo Beria, laboratorio TRASPOL, Politecnico di Milano
L’intermodalità del futuro. Opportunità e minacce per il mondo delle autolinee

Tavola rotonda
Nicola Biscotti, vice presidente Anav
Andrea Incondi, managing director Flixbus Italia
Gerardo Marino, amministratore unico MarinoBus
Daniele Smurra, direttore commerciale Simet

– Ore 11.15:
Q&A (sarà possibile porre domande ai relatori scrivendo alla mail domande@vadoetorno.com)

Modera: Roberto Sommariva, direttore rivista AUTOBUS

Cos’è il Mobility Innovation Tour?

Il Mobility Innovation Tour è un percorso di convegni in varie città italiane con l’obiettivo di delineare le opportunità e le prospettive offerte dall’innovazione al mondo del trasporto pubblico, raccontando casi virtuosi, strategie, esperienze delle aziende di trasporto. Durante il 2018 e il 2019, il Mobility Innovation Tour (organizzato da Vte Public Relations in collaborazione con la rivista AUTOBUS e con il supporto scientifico del DITEN dell’Università degli Studi di Genova) ha toccato le città di Milano, Torino, Firenze, Bologna, Roma, Ancona, Trieste, Genova.

 

Fonte: rivista autobus