Stazioni Elettriche per veicoli: contributi per 270 nuovi punti ricarica mobilità elettrica in Lombardia

Delibera approvata dalla Giunta regionale

Lombardia alla ricarica: saranno installate 270 nuove ‘colonnine’ per veicoli elettrici  su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile.

stazioni ricarica auto elettriche
             stazioni ricarica veicoli elettrici 

 

Stazioni elettriche per la ricarica veicoli elettrici su proposta dell’assessore a infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile. In Lombardia ne saranno installate 270 nuove.

Delle 270 colonnine di stazione ricarica elettrica 70 colonnine saranno high power, ad alta potenza. Quindi (si presume) con potenza da 50 kWh in su.

Complessivamente si tratta di un investimento di quasi 7,5 milioni di euro, di cui 2,4 milioni di cofinanziamento statale e oltre 5 milioni a carico dei soggetti beneficiari pubblici e privati.

“Questa operazione consentirà di implementare in modo considerevole il numero di colonnine di ricarica. L’obiettivo è contribuire a garantire, progressivamente, maggiore capillarità nella copertura del territorio.

I cittadini possono scegliere più agevolmente l’opzione del veicolo elettrico solo se non subiranno disagi dovuti alla carenza di infrastrutture per la ricarica.

Acquistare un’auto elettrica deve diventare una scelta di normalità.

Stiamo lavorando per un cambio di passo culturale: acquistare un’auto elettrica deve diventare una scelta di normalità, e questo significa anche poter accedere facilmente alle stazioni per il rifornimento di energia elettrica”.

Ecco elencate le agevolazioni previste per l’acquisto di auto elettriche:

  • il bando dedicato ai privati per incentivare le strutture di ricarica domestica,
  • l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per le vetture elettriche (bollo)
  • i provvedimenti promossi per incentivare la sostituzione dei veicoli inquinanti attraverso 26,5 milioni di euro di contributi destinati ad aziende e cittadini”. Ricordiamo infatti che dal 15 ottobre è possibile richiedere online l’incentivo di 8 mila euro per l’acquisto di un’auto elettrica. A fronte della rottamazione di una vettura a benzina (fino a Euro 2) o diesel (fino a Euro 5).

È un altro passo di una delle regioni che fronteggiano maggiori problemi di inquinamento verso la mobilità a emissioni zero.

Di seguito elencato l’iter della procedura burocratica per i contributi per l’installazione delle 270 colonnine:

  • approvazione del progetto integrato, l’elenco delle proposte progettuali attive e gli schemi di accordo tra Regione Lombardia e i soggetti beneficiari,
  • sottoscrizione della convenzione tra Regione e Ministero dei Trasporti,
  • adozione del decreto di concessione dei finanziamenti statali,
  • sottoscrizione degli accordi con i soggetti beneficiari.