E-Highway per camion col pantografo, il risparmio ora corre sul filo!

A fine maggio 2018 è diventato operativo il primo tratto al mondo di e-Highway: l’autostrada con la rete aerea utilizzabile dai camion con il pantografo

highway camion pantografo
camion col pantografo sull’e-highway tedesco fonte vado e torno

 

Per tutti i 5 chilometri dotati di rete elettrica dell’autostrada A5 tedesca un trattore ibrido ha già accumulato oltre mille chilometri di viaggio in cui i consumi di gasolio sono calati di oltre il 10%.

Infatti nel tratto di strada e-Highway, tratto percorso con pantografi alzati, si ricaricano del tutto le batterie del sistema ibrido plug-in del camion. In Germania gli è stato dato il nome di O-Lkw, ovvero linea aerea di alimentazione) ricordando ai filobus O-Bus.

Insomma sembra che sia sempre più possibile il cambiamento verso l’elettrico anche per i veicoli pensanti, certo ci sarà ancora molta stra da percorrere e molti investimenti da fare, sarà comunque uno prezzo da sostenere per evolvere in un mondo che evolve.

Per poter vedere l’intero articolo vai all’articolo di vado e torno: l’highway e il camion col pantografo, il risparmio corre sul filo

Se per i camion il percorso sembra essere ancora molto lungo e tortuoso per i veicoli leggeri e le auto ormai è pieno boom, grazie a super incentivi statali e regionali, alle case costruttrici che, tramite offerte lancio di auto elettriche plug-in, ibride…e chi più ne ha più ne metta.

Le stazioni di ricarica frenano l’espansione dell’elettrico

Unico vero problema attualmente ancora presente sono le stazioni di ricarica, le care colonnine che sembrano ancora mancare sul territorio.

Se invece le vuoi acquistare ci sono stazioni di ricarica che ti obbligano anche a cambiare il fornitore della corrente, e spesso questo può non essere piacevole.

Se punti a comprare la stazione di ricarica presso le concessionarie…che salassata signori!

Allora noi abbiamo una soluzione per voi: la stazione di ricarica per auto elettriche con cavo integrato che può essere alimentata a 220 volt.(DA 3 A 7 KW) oppure a 380 volt.( DA 11 A 22 KW.)

È di semplice installazione e può essere posizionata a parete oppure su di un totem fino a 2 stazioni di ricarica.

Cosa chiedere di più? oltretutto sono marchiate Webasto, multinazionale super affermata nel mondo dell’automotive, con centri di assistenza in tutta europa.

Il prezzo è decisamente molto contenuto, inoltre se non sei sicuro di volerla acquistare puoi anche noleggiarla!!!