La garanzia copre esclusivamente il gruppo revisionato dalla WALTER SERVICE SRL e consiste nella sostituzione in tempi ragionevoli e senza costi aggiuntivi per il cliente, di particolari inefficienti del gruppo per difetto di fabbricazione, o che si siano guastati a causa di errato montaggio in fase di revisione accertato e riconosciuto dalla WALTER SERVICE SRL secondo le modalità e le esclusioni successivamente descritte, con elementi originali e/o alternativi nuovi conformi agli standard industriali del produttore.
Il difetto di funzionamento o l’inidoneità all’uso del gruppo revisionato dalla WALTER SERVICE SRL deve essere obbligatoriamente denunciato alla stessa mediante comunicazione scritta entro e non oltre 24 ore dalla scoperta ai seguenti contatti: mail info@walterservice.it , fax 0302160359, richiedendo espressamente l’intervento in garanzia.
I gruppi devono essere resi c/o la propria sede di VIA GALILEO GALILEI TRAV. II N° 26, SAN ZENO NAVIGLIO (BS).
Eventuali ritardi nell’esecuzione dei lavori non danno diritto a risarcimenti dei danni o a proroga della garanzia.

Nel caso di fornitura in programma scambio il cliente, contestualmente all’invio o alla consegna alla WALTER SERVICE SRL di un gruppo da revisionare, richiede e accetta di ricevere un gruppo in programma scambio già revisionato pronto per essere montato sul veicolo. Qualora il servizio di revisione sulla base del rapporto in programma scambio si trasformi in rapporto di fornitura, nel caso in cui il ricondizionamento risulti eccessivamente oneroso a causa dello stato di degrado tecnico del gruppo da revisionare, il saldo sarà fatturato sulla base del costo che la WALTER SERVICE SRL dovrà sostenere per l’acquisto di un gruppo nuovo.

Eventuali reclami dovuti a discordanze rispetto a quanto indicato nei documenti di spedizione dovranno essere notificati entro e non oltre 7 gg dal ricevimento della merce.
È fatto espresso divieto di restituzione di merce a qualsiasi titolo senza preavviso e senza specifica autorizzazione. I resi di materiale si intendono franco magazzino WALTER SERVICE SRL e senza spesa accessoria alcuna. In caso contrario il reso non sarà accettato e ritornato con oneri a carico del mittente.
Le spedizioni vengono sempre eseguite a rischio e pericolo del committente anche per merce venduta franco destino. Mancando precise disposizioni del committente, la merce non è mai coperta da assicurazione e la spedizione viene eseguita con il mezzo ritenuto più conveniente. Non saranno imputabili alla WALTER SERVICE SRL eventuali ritardi nelle spedizioni se derivanti da cause di forza maggiore o da eventi e circostanze non superabili con la buona volontà e diligenza.

La garanzia ha validità esclusivamente in Italia per un periodo di 6 mesi dalla data di fatturazione, sarà riconosciuta alla merce riscontrata difettosa esclusivamente nei materiali o nei processi di lavorazione da noi sostituiti/eseguiti. Qualora l’acquirente sia un rivenditore, il termine decorrerà dalla data di sua fatturazione al proprio cliente ed avrà validità soltanto se unitamente al gruppo difettoso verrà fatta pervenire alla WALTER SERVICE SRL copia della fattura in oggetto riportante la matricola del prodotto.

La WALTER SERVICE SRL presta anche le garanzie previste dalla legge 122/92 dell’autoriparazione sui servizi effettuati, tali garanzie sono ascrivibili esclusivamente ai gruppi lavorati dalla WALTER SERVICE SRL, e operano per i difetti imputabili alle lavorazioni effettuate a patto che, vengano rispettate le seguenti prescrizioni e usi:

  • Siano sostituiti olio e filtro al momento dell’installazione (nel caso di “pompa e idroguida”. Tale condizione è vincolante anche se non prescritta dal costruttore del gruppo e dal costruttore del veicolo dove il gruppo è installato);
  • Siano nuovamente sostituiti olio e filtro dopo 1500 km di percorrenza (nel caso di “cambio meccanico e automatico”. Tale condizione è vincolante anche se non prescritta dal costruttore del gruppo e dal costruttore del veicolo dove il gruppo è installato);
  • I gruppi siano stati assoggettati alla ordinaria e periodica manutenzione regolamentata dalle normative del costruttore del gruppo meccanico e del costruttore del veicolo sul quale il gruppo è installato.

La garanzia non include in nessun caso:

  • Ogni componente esterno al gruppo;
  • Danni accessori o riduzioni di prezzo derivanti dall’avaria del gruppo tra i quali vengono indicati a titolo puramente indicativo i seguenti: rimborsi spese per mano d’opera, lubrificanti e materiali di consumo in genere necessari allo smontaggio e rimontaggio dal veicolo di gruppi revisionati, rimborso spese per carro soccorso, spese di trasporto, spese alberghiere e/o ferroviarie, pasti, noleggio auto, vettura sostitutiva, danni a cose o persone derivanti dal mancato utilizzo del gruppo o del veicolo sul quale è installato il gruppo, fermo macchina o qualunque danno da esso derivante;
  • Esulano dalla presente garanzia i costi relativi a normali interventi di servizio e manutenzione, nonché i costi per la sostituzione di componenti soggetti a normale usura.

Nel caso in cui non vengano rispettati i sopraelencati punti la garanzia decadrà automaticamente.

Il cliente è responsabile del corretto utilizzo e dell’appropriata manutenzione del veicolo e del gruppo revisionato in particolare, secondo quanto previsto dalle istruzioni e raccomandazioni fornite dal costruttore e qui presenti descritte. Il cliente si farà carico dei costi relativi ad un intervento richiesto per un sospetto problema da garanzia che poi si rileva non essere previsto dalla stessa in quanto di diversa natura.

La WALTER SERVICE SRL è esonerata da ogni responsabilità ed obbligazioni per qualsiasi incidente e/o danno alle persone e/o alle cose che possono verificarsi per o durante l’uso del gruppo anche se in dipendenza di vizio medesimo.

La garanzia decade se:

  • Dal gruppo revisionato viene asportata l’etichetta di identificazione;
  • Vengono riscontrati errori di smontaggio o rimontaggio del gruppo revisionato effettuato da terzi sul veicolo, ovvero derivanti da difetti di materiali forniti alla WALTER SERVICE SRL da terzi, o per altre cause non imputabili all’attività svolta dalla WALTER SERVICE SRL;
  • Viene fatto un uso improprio del veicolo o comunque il gruppo revisionato viene usato in modo non conforme alle indicazioni del costruttore del gruppo o del veicolo;
  • Vengono usati lubrificanti non idonei o non previsti dalle case costruttrici del gruppo o del veicolo sul quale viene installato il gruppo e, in ogni caso per mancante o insufficiente livello di olio;
  • Il gruppo viene smontato, riparato o modificato anche in parte senza autorizzazione della WALTER SERVICE SRL;
  • Il gruppo viene montato su di un veicolo con caratteristiche non originali;
  • Nel caso in cui il montaggio del gruppo revisionato sul veicolo venga effettuato da terzi, non venga effettuato un accurato controllo dopo il collaudo del mezzo;
  • Nel caso di “cambi automatici” prima di procedere al montaggio del gruppo non viene controllato, pulito da impurità – olio bruciato – residui dovuti ad eventuali rotture, o sostituito lo scambiatore di calore; o se si verificano travasi di liquido di raffreddamento nel cambio dovuti a rottura dello scambiatore di calore esterno al cambio;
  • Nel caso di “cambi automatici” un insufficiente funzionamento dello scambiatore di calore esterno al cambio automatico, provoca surriscaldamento alla trasmissione;
  • Dopo il manifestarsi di un’anomalia al gruppo revisionato, questo continui ad essere utilizzato;
  • Venga fatto un uso agonistico del veicolo sul quale è installato il gruppo lavorato;
  • Non vengano seguite integralmente le istruzioni della WALTER SERVICE SRL per ripristinare il buon funzionamento del gruppo revisionato;
  • Il veicolo sia stato soggetto a collisioni o incidenti, o non siano stati eseguiti i controllo di manutenzione periodica previsti dalla casa costruttrice del gruppo o del veicolo, o ci sua un utilizzo improprio del gruppo o del veicolo su cui è montato;
  • Venga proposta domanda di risoluzione contrattuale per dolo o colpa grave della WALTER SERVICE SRL, la quale, in ogni caso, lascia impregiudicato il diritto della WALTER SERVICE SRL di valersi del termine previsto dall’art. 1513 c.c. per effettuare la riparazione o la sostituzione della cosa danneggiata;
  • Il/i pezzo/i da sostituire non siano originali, ovvero sul gruppo siano stati montati componenti non originali.

È escluso il diritto del compratore/utilizzatore del gruppo revisionato dalla WALTER SERVICE SRL di invocare l’intervento in garanzia di quest’ultima dopo aver domandato, anche in via stragiudiziale, la risoluzione del contratto per dolo o colpa grave.

È escluso il diritto del compratore/utilizzatore del gruppo revisionato dalla WALTER SERVICE SRL di invocare la risoluzione contrattuale ed il risarcimento del danno per colpa lieve.

Qualora dovessero sorgere controversie circa l’esistenza, la causa e/o l’imputabilità di vizi, difetti o malfunzionamenti del gruppo revisionato in garanzia dalla WALTER SERVICE SRL, qualora le parti non riescano a comporre bonariamente il conflitto, le stesse si obbligano a nominare congiuntamente, entro dieci giorni lavorativi dalla dichiarazione con cui sono stati denunciati i suddetti malfunzionamenti, un perito terzo fra quelli iscritti nell’apposito registro dei consulenti tecnici del Tribunale di Brescia. Al perito verrà affidato un incarico finalizzato a stabilire l’eventuale esistenza e/o le cause dei vizi o difetti, o del malfunzionamento, nonché la stima dei costi necessari alla loro totale eliminazione, mediante la redazione di apposita perizia scritta i cui costi saranno sopportati dalle parti in misura uguale. Se le parti non si accordano sul perito da nominare, lo stesso verrà nominato dal Presidente del Tribunale di Brescia su istanza anche di una sola delle parti. Il perito dovrà esaminare il gruppo revisionato e ogni altro elemento che egli giudicherà necessario al fine di stabilire, solo a livello tecnico, l’esistenza o meno di vizi o difetti, nonché la loro causa. Esula dall’incarico conferito al perito l’analisi di ogni questione di diritto ed in particolare le questioni relative all’operatività delle presente garanzia. I risultati della perizia sono obbligatori per le parti le quali rinunciano a qualsiasi impugnativa della stessa salvo il caso di errore, violenza, o dolo ex artt. 1427 e ss. C.c. si obbligano a porre in essere tutte le azioni conseguenti ai risultati della stessa entro 10 giorni dal momento in cui ne vengono a conoscenza. Solo subordinatamente ai casi di mancata nomina del perito entro il termine stabilito, ovvero di mancato rispetto degli obblighi nascenti dai risultati della stessa entro il termine stabilito al comma precedente, ciascuna parte potrà adire l’Autorità Giudiziaria.

Il regolamento contenuto nel suddetto documento è soggetto alla legge italiana anche per la sua interpretazione. Per ogni controversia eventualmente nascente circa gli eventi eseguiti dalla WALTER SERVICE SRL coperti dalla presente garanzia sarà esclusivamente competente il Foro di Brescia.